Ginecologia
La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti all’apparato genitale femminile.
Si avvale della figura professionale del medico specializzato in ginecologia e ostetricia detto medico ginecologo, che si occupa della donna in tutte le fasce d’età, dalla pubertà, nel periodo fertile, in menopausa e nella postmenopausa.
L’utilizzo di test diagnostici, laboratostici, citologici (pap-test, HPV test su vetrino e in fase liquida), istologici, virolocigi, strumentali (colposcopio) ed ecografici, oltre ad una clinica approfondita, permettono di diagnosticare le patologie dell’apparato genitale femminile.
L’utilizzo di tecniche mediche, diatermocoagulative e laseristiche (laser CO2) permettono di trattare lesioni virali dei genitali interni ed esterni (condilomi e altre lesioni della cute / mucose).
La ginecologia si occupa anche dei problemi legati alla sfera riproduttiva ed alle tecniche di fecondazione assistita.
Le problematiche riguardanti la sfera sessuale e degli organi genitali, sia in ambito organico che funzionale, si mettono in evidenza con test adeguati, sia ematici che clinici, ed una volta giunti alla diagnosi si eseguono terapie mirate che vanno dai farmaci agli integratori alimentari, ai presidi vaginali (es ac. Ialuronicoper rivitalizzazione), alla terapia laser per l’implementazione della funzione e della turgidità.
Per tutto ciò che concerne le problematiche legate a disfunzioni ormonali, per esempio in menopausa o in alcune sindromi o durante particolari situazioni di disturbo alimentare, che impattano su altri distretti ed organi, provocando inestetismi, si utilizzano dispositivi sia medici che chirurgici che lasers atti a ripristinare la situazione fisiologica.