Ginecologia

La ginecologia è una branca della medicina che si occupa talvolta della fisiologia, ma soprattutto della patologia inerenti all’apparato genitale femminile.
Si avvale della figura professionale del medico specializzato in ginecologia e ostetricia detto medico ginecologo, che si occupa della donna in tutte le fasce d’età, dalla pubertà, nel periodo fertile, in menopausa e nella postmenopausa.

L’utilizzo di test diagnostici, laboratostici, citologici (pap-test, HPV test su vetrino e in fase liquida), istologici, virolocigi, strumentali (colposcopio) ed ecografici, oltre ad una clinica approfondita,  permettono di diagnosticare le patologie dell’apparato genitale femminile.

L’utilizzo di tecniche mediche, diatermocoagulative e laseristiche (laser CO2) permettono di trattare lesioni virali dei genitali interni ed esterni (condilomi e altre lesioni della cute / mucose).

La ginecologia si occupa anche dei problemi legati alla sfera riproduttiva ed alle tecniche di fecondazione assistita.

Le problematiche riguardanti la sfera sessuale e degli organi genitali, sia in ambito organico che funzionale, si mettono in evidenza con test adeguati, sia ematici che clinici, ed una volta giunti alla diagnosi si eseguono terapie mirate che vanno dai farmaci agli integratori alimentari, ai presidi vaginali (es ac. Ialuronicoper rivitalizzazione), alla terapia laser per l’implementazione della funzione e della turgidità.

Per tutto ciò che concerne le problematiche legate a disfunzioni ormonali, per esempio in menopausa o in alcune sindromi o durante particolari situazioni di disturbo alimentare, che impattano su altri distretti ed organi, provocando inestetismi, si utilizzano dispositivi sia medici che chirurgici che lasers atti a ripristinare la situazione fisiologica.

Approfondimenti

Il controllo ginecologico in età infantile viene eseguito su precisa indicazione del pediatra o del medico curante. La visita ginecologica in età adolescenziale è utile per l’inquadramento diagnostico di patologie spesso non riconosciute e rappresenta un momento fondamentale per parlare di contraccezione e di prevenzione delle patologie a trasmissione sessuale con possibilità di effettuare vaccino per HPV. 
Particolare attenzione è posta ai disordini del ciclo mestruale soprattutto correlato ai disturbi alimentari tipici dell’adolescente e si avvale di consulenti pediatri e neuropsichiatri infantili.
Diagnostica e terapia delle patologie ginecologiche più frequenti: cisti ovari che, fibromi uterini, irregolarità mestruali, endometriosi; oltre che delle patologie ginecologiche oncologiche, in particolar modo delle patologie della cervice uterina con Pap test HPV test e colposcopia.
In collaborazione con i colleghi oncologi e senologi, si occupa forniscono consulenze della prevenzione oncologica delle donne relative ai tumori dell’apparato genitale e del tumore della mammella, sia primaria che secondaria.
Inoltre si eseguono quotidianamente visite specialistiche nell’ambito di programmi di prevenzione e check up periodici.
Vengono affrontate le problematiche relative alla sessualità.
La valutazione clinica della paziente e’ integrata dalla possibilità di eseguire contemporaneamente ecografie della pelvi sia sovrapubiche che transvagnali per fornire una diagnostica completa in tempi brevi.
Il parto è diventato un evento che pur considerato evento fisiologico ha assunto una notevole complessità, in parte dovuto alle aspettative della donna che la portano a considerare l’intervento medico come un fatto negativo a scapito della naturalità.

Seguire la gravidanza con esami laboratoristi e strumentali (traslucenza nucale, ecografia morfologica del II/III trimestre) consente alla futura mamma di vivere la meravigliosa esperienza della gravidanza con maggior consapevolezza e serenità.

Una corretta informazione e una conoscenza migliore della struttura sanitaria in cui la donna ha deciso di partorire dovrebbero almeno in parte ridurre l’ansia e dare più serenità.

La collaborazione della figura professionale dell’ostetrica con il ginecologo ha il fine di fornire alla donna un percorso assistenziale completo.

Le future mamme hanno spesso timori nell’affrontare esami invasivi (villocentesi o amniocentesi) che possono mettere in pericolo la salute del bambino. Il test prenatale su sangue materno permette mediante un semplice prelievo di sangue di escludere quasi al 100% (>99%) la trisomia 13, 18, 21 e le patologie associate ad X ed Y.
Permette inoltre di escludere 5 microdelzioni considerate più frequenti in natura. Queste sono la sindrome di Di George (22q11.2), delezione 1p36, cri du chat (5p-), sindrome di Angelman e Prader Willi (15q11.2). si può effettuare dalla 9 settimana di gestazione in avanti ed il risultato si ha in circa 7-10 giorni.
Nelle donne uno dei problemi legati, manon semprel’invecchiamento è la comparsa o il peggioramento dei prolassi genitali, con problemi conseguenti nella minzione e nella defecazione.
Spesso questi problemi impediscono alla persona che ne è affetta una normale vita sociale e di relazione.
Come in quasi tutti i settori della medicina anche il pavimento pelvico e gli organi che sono legati ad esso ( vescica, vagine, utero, retto) sono soggetti di discipline separate tra di loro.
In questo ultimi anni si è affermata la teoria che è importante considerare l’anatomia e la funzione di questi organi in modo trasversale, cioè con il contributo coordinato di tutte le specialità che se ne occupano.
Per questo l’ Uroginecologia integrata conta sulla collaborazione di diversi specialisti coordinati dalla doottssa Bernocchi, al fine di definire l’iter diagnostico e terapeutico che deve seguire una donna affetta da problemi della statica pelvica con associati o meno disturbi della minzione e della defecazione.
L’età della menopausa riveste nella vita della donna fondamentale importanza per gli aspetti clinici e non ad essa correlati.

Affrontare tale periodo con il corretto iter diagnostico e eventualmente terapeutico è spesso necessario per affrontare serenamente questo momento di cambiamento.

Test diagnostici, laboratoristici, strumentali, insieme ad una approfondita clinica, permettono di affrontare la fase del climaterio e pianificare la terapia più adeguata con farmaci topici e sistemici, laserterapie, fitofarmaci e integratori.