CHI SONO

nadia-bernocchiIl mio nome è Nadia.

Sono nata sotto il segno dei pesci, e questo forse è il motivo della mia doppia natura concreta ma allo stesso tempo romantica e sognatrice.

Studi:
Liceo scientifico
Laurea in Scienze Biologiche all’Università di Pavia
Laurea in Medicina all’Università di Milano con 110 e lode.
Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia.
Laura in scienze dell’alimentazione
Formazione post universitaria in medicina estetica.

Studiare, come si vede dal CV, mi piace moltissimo, e le competenze che ho acquisito nei vari campi, si intrecciano e si completano, con il fine unico di guardare alla donna nella sua interezza, fatta si di corpo ma sempre governata dall’anima e dalla femminilità.

Credo che uno specialista, qualsiasi sia, debba prima essere un medico secondo la visione Ippocratica, ed è questa visione che mi ha spinto a migliorarmi per cercare poi di migliorare la qualità della vita delle mie pazienti.

Vivo attualmente a Monza con i miei figli; anche se, essendo originaria di Milano, spererei di tornarci a breve per riunirmi alla mia famiglia.

Amo molto il mio lavoro e le mie pazienti, con cui spesso si instaura un rapporto di amicizia, e credo molto nei rapporti interpersonali, che cerco di coltivare con dolcezza ed intensità.

La mia famiglia, il mio compagno e gli amici cari sono il punto di partenza da cui tutto poi diparte.

Le mie passioni sono la barca a vela con i suoi i tramonti e gli spazi infiniti.

La montagna d’inverno e leggere davanti ad un camino scoppiettante dopo una giornata di sci.

I viaggi soprattutto la curiosità di conoscere.

Il teatro in tutte le sue forme , passione che riesco finalmente a condividere con il mio figlio più grande e con il mio compagno, grande appassionato e la musica, dalla classica al rock.

Cose semplici che mi hanno sempre aiutato a migliorare la mia qualità di vita ed a superare i momenti difficili con serenità ed orgoglio.

Curriculum vitae

Laureata in Scienze Biologiche con indirizzo fisiologico-biochimico presso l’Università degli Studi di Pavia in data 19 Luglio 1990 con tesi sperimentale dal titolo:

“ Mutazioni geniche nel collagene e loro effetti sul comportamento della proteina in due casi di Osteogenesi imperfecta”

La tesi sperimentale si è basata sui dati raccolti nei due anni di internato svolto presso il laboratorio per lo studio delle collagenopatie (dipartimento di biochimica, corso di laurea in medicina e chirurgia dir. prof. Cetta / dipartimento di biochimica, corso di laurea in scienze biologiche dir. prof. Balduini).


Laureata in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano il giorno 24 luglio 1996 con tesi sperimentale dal titolo:
“ Nuovi confini nella terapia della sterilità maschile. La ICSI: intra citoplasmic sperm injection”.

La tesi sperimentale si è basata sui dati raccolti nei due anni di internato svolto presso il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione, reparto di Ostetricia e Ginecologia c/o ospedale S.Raffaele, diretto dal Prof. A.Ferrari.

Voto di Laurea 110/110 e Lode.


Diploma di Specialità in Ostetricia-Ginecologia conseguito in data 02 novembre 2000 con tesi sperimentale dal titolo:
“ Outcome ostetrico e peri natale di bambini nati da ART presso il Centro di Fisiopatologia della riproduzione dell’Ospedale San Raffaele, Milano”

La tesi sperimentale si è basata sui dati raccolti presso il Centro di Fisiopatologia della Riproduzione, reparto Ostetricia-Ginecologia c/o ospedale S.Raffaele,direttore Prof. A.Ferrari.

Voto di Specialità 70/70.


Laureata in Scienze Alimentari, laura magistrale, presso l’Università degli Studi di Milano, facoltà di agraria, in data 24/11/2008, con tesi sperimentale dal titolo:
“Tracciabilità e organizzazione di filiera:valutazioni economiche mediante casi di studio nella produzione e nella grande distribuzione”.

Voto di Laurea:106/110.


Attualmente frequenta il master di Medicina Estetica presso la scuola ad indirizzo post universitario “Agorà”.

Ha ricoperto l’incarico di docente di Scienze-Chimica-Biologia per l’anno scolastico 1991/1992 presso il Liceo artistico legalmente riconosciuto Cimabue.

Nell’anno accademico ‘92/93 è stata docente di informatica, statistica e biologia presso la scuola per infermieri professionali, capo sala e tecnici sanitari di radiologia medica, associazione dei cavalieri italiani dell’ordine di Malta, c/o policlinico S. marco di Zingonia.

Nel periodo 91-93 è stata assunta presso la ditta distributrice di Kits per la diagnostica medica Nulear Laser Medicine in qualità di Biologa.

Nel periodo ‘97/99 ha collaborato con il centro di fecondazione medico-assistita diretto dal dott. A. Porcelli, ricercatore presso l’Università degli Studi di Novara, dove ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’organizzazione del laboratorio Fivet-Icsi offrendo la propria collaborazione nella messa a punto dei protocolli operativi.

Ha svolto presso il Centro di fisiopatologia della riproduzione umana dell’Istituto scientifico San Raffaele di Milano attività clinica e di ricerca.
In particolare si e’ occupata in prima persona della iniezione intracitoplasmatica di gameti per cio’ che concerne l’attivita’ di laboratorio e ha preso parte all’attivita’ ambulatoriale per il monitoraggio e la stimolazione ovarica delle pazienti che si sottopongono a cure per la sterilita’ di coppia.

Dal febbraio 2000 fino al maggio 2001 ha assunto l’incarico di dirigente medico di I livello c/o reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ “ospedale civile” di Vimercate ed ha prestato la sua consulenza in materia di fertilità e sterilità di coppia.

Dal maggio 2001 fino al luglio 2009, ha ricoperto l’incarico di dirigente medico di II livello presso l’azienda ospedaliera degli Osperdali riuniti di Bergamo.in qualità di responsabile del centro
Procreazione Medicalmente Assistita “Enrico Radici”, incarico a cui ha rinunciato per motivi familiari..

Dal 2004 ha ricoperto l’incarico di responsabile del centro infertilità della clinica privata “Le Betulle”, incarico attualmente in essere.

Dal marzo 2010 è consulente per la ginecologia ( menopausa e pavimento pelvico) e procreazione del CAM,centro analisi Monza, Monza.

Dal febbraio 2011 al dicembre 2012 ha ricoperto l’incarico di dirigente medico di I livello presso la clinica convenzionata “Istituto Clinico Città Studi” Milano.

Dal gennaio 2013 al dicembre 2013 ha prestato consulenza per la società “Tecnobios procreazione” s.r.l.

Dal gennaio 2014 ha ricoperto l’incarico di responsabile del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita della Clinica S. Carlo di Paderno Dugnano. e l’incarico di Responsabile del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita della Casa di Cura “Città di Udine”.

Ha fatto parte del gruppo di lavoro degli esperti che hanno stilato le Linee guida della Regione Lombardia in materia di procreazione assistita.

* “P-selectin is expressed on the oolemma of human and hamster oocytes following sperm adhesion and is also detected on the equatorial region of acrosome-reacted human spermatozoa” (F.M. Fusi, M.Montesano, N. Bernocchi, C.Panzeri, F.Ferrara, A. Villa and R.A. Bronson). Molecolar Human Reproduction; vol.2, no. 5, pp.341-347, 1996.

* “Is Vitronectin the Velcro that Binds the Gametes Together?” (F.M.Fusi, N.Bernocchi, A. Ferrari and R.A. Bronson).Molecular Human Reproduction; vol.2, no.11, pp. 859-866.1996.

* “Preliminary results of modified Hic ( High Insemination Concentration ) using Hyaluronidase. ( F.M. Fusi, N. Bernocchi, L. De Sanctis, V. Bonzi, F. Calzi, A. Biale, A. Ferrari). European meeting on medically assisted procreation. Siena, 19-21 maggio 1996, abstract.

* “Heterotopic pregnancy following intracytoplasmic sperm injection (ICSI): a case report.” N.Bernocchi, C.Caligara, E. Marsiglio, N. Doldi, C. Brigante e A. Ferrari. 16th world Congress on Fertility and Sterility and 54th Annual Meeting of the American Society for Reproductive Medicine, S. Francisco, California, USA; oct.3-9,1998; program supplement to Fertility e Sterility.

* “Higher implantation failure and abortion rate are present in ICSI cycles than in IVF cycles when female factors are excluded.” F. Calzi,E. Marsiglio, L.De Sanctis, N. Bernocchi, F.M. Fusi and A. Ferrari. 16th world Congress on Fertility and Sterility and 54th Annual Meeting of the American Society for Reproductive Medicine, S. Francisco, California, USA; oct.3-9,1998; program supplement to Fertility e Sterility.

* “Ovarian Stimulation and oocyte quality in IVF cycles.” A.Porcelli, N.Surico, N.Bernocchi, C. Taccani, F.Fusi. Department of Obstetrics and Gynecology – Faculty of Medicine and Surgery of Novara – University of Turin, Department of Obstetrics and Gynecology, H.S.Raffaele -University of Milan. oral communication.

* “Modified Hic versus ICSI: when utilize one of them.” F.M.Fusi, N.Bernocchi, F.Calzi, L. De Sanctis, v. Bonzi, A. Biale, A. Ferrari. Submitted.

*”Manuale di Ginecologia ed Ostetricia” Libro di Testo per il corso universitario di Ostricia.

 “Fisiologia della riproduzione umana” cap 03.Manuale di Ginecologia e Ostetricia. A.G. Ferrari, L.G. Frigerio. Mc. Graw Hill. I°edizione marzo 2004.

 “Controllo della Fertilità” ” cap 38.Manuale di Ginecologia e Ostetricia. A.G. Ferrari, L.G. Frigerio. Mc. Graw Hill. I°edizione marzo 2004.

 “Fisiopatologia della riproduzione umana e sterilità” cap.42 .Manuale di Ginecologia e Ostetricia. A.G. Ferrari, L.G. Frigerio. Mc. Graw Hill. I°edizione marzo 2004.

*”Fecondazione o selezione assistita? Sogno, bisogno e realtà.”L.Frigerio, N.Bernocchi. Journal of Medicine and Person; in press

*”L’infertilità nella coppia:l’impatto sulla sessualità e mascolinità dell’uomo infertile”C.Labadini,P.L.Righetti, N.Bernocchi,V.Rubini.Nuove tendenze della psicologia.Vol 2, n°2,sett.2004 (pp 245-264).